Origine e tracciabilità dei prodotti alimentari

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione e con il patrocinio dell’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta, organizza un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare, per affrontare un argomento di attuale interesse: l’origine dei prodotti alimentari e le problematiche ad essa correlate.

L’origine dei prodotti alimentari, così come definitiva dalla normativa comunitaria, fa riferimento al codice doganale, quindi se per la produzione di un alimento sono intervenuti diversi paesi, vanta l’origine quello in cui è avvenuta l’ultima lavorazione sostanziale. Bisogna però tenere conto che per alcuni prodotti esistono normative specifiche di settore (es. carni, prodotti ortofrutticoli, miele..) oppure percorsi facoltativi che prevedono l’adesione a disciplinari/normative precise di riferimento come le denominazioni protette che rafforzano il legame con il territorio o ulteriori schemi di certificazione.

Obiettivo quindi del seminario è dare una panoramica aggiornata sull’argomento visto anche le ultime norme che si affacciano nel mercato europeo atte ad evidenziare in etichetta l’origine di materie prime che si ritengono caratterizzare un alimento e renderlo esclusivo. Naturalmente verrà anche affrontata la tematica della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto e verranno portate testimonianze di progetti dedicati a garantire l’origine di un ingrediente utilizzato o di un prodotto.

Consulta il programma del seminario:  Origine e Tracciabilità dei Prodotti Alimentari

Per i Chimici iscritti sono previsti CFP caricando la partecipazione all’evento sul portale Cogeaps (con documentazione probante in allegato)

Martedì 21 marzo 2017 dalle 8.45 alle 17.00

Sala convegni Laboratorio chimico Camera di Commercio

Torino – Via Ventimiglia, 165 – 10127