parliamoQuesto sito web nasce dalla collaborazione di due soggetti molto diversi, accomunati dall’interesse per la Chimica:
l’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta,
e l’Associazione Culturale Chimicare.

 


 

Associazione Culturale Chimicare - logoL’Associazione Culturale Chimicare è l’organizzazione no-profit italiana nata nel 2011 per occuparsi della diffusione e della promozione della cultura della Chimica, proprio ad iniziare dai “non addetti ai lavori”.
Segue iniziative di divulgazione scientifica sia sul web, tramite un network di siti e la costante presenza sui social, che sul territorio, con rassegne e partecipazioni ad eventi didattici e culturali.
Collabora con i principali enti nazionali del settore per iniziative e su progetti inerenti gli aspetti divulgativi, culturali e comunicativi inerenti la chimica, facendo tesoro sia della verietà di experties interne, che dal settore chimico si espandono ad altre discipline scientifiche e comprendono anche supporti telematici e comunicativi, sia della relativa libertà formale derivante dalla propria missione, tale da supportare agevolmente tattiche di monitoraggio e di comunicazione peer-to-peer con l’utente finale.

Vedi il sito web istituzionale dell’ Associazione Culturale Chimicare.

 


 

L’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta è un Ente di diritto pubblico che ha competenzaOrdine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta - logo
nei territori delle due Regioni. Posto sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia, è regolato da specifiche norme.
Ogni quattro anni l’assemblea degli iscritti elegge il Consiglio Direttivo e quest’ultimo designa un Presidente,un Vicepresidente, un Segretario ed un Tesoriere.
Gli Ordini dei Chimici sono stati istituiti con il Regio Decreto n. 842 del 1928 “Regolamento per l’esercizio della professione di chimico” che prevede la costituzione di un Albo dei chimici presso ogni Ordine territoriale, previo superamento di un Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Albo, indispensabile per lo svolgimento della professione chimica.

Vedi il sito web istituzionale dell’ Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta.

 

Le principali funzioni assolte dall’Ordine dei Chimici sono:

  • vigilare sull’’uso del titolo di Chimico,
  • contrastare l’esercizio abusivo della professione,
  • tutelare l’esercizio professionale del Chimico
  • fornire pareri su controversie professionali, su quesiti proposti dalle Pubbliche Amministrazioni e sulla liquidazione di onorari dei professionisti,
  • provvedere alla formazione/aggiornamento dei professionisti.
  • tutelare la salute e la sicurezza del Cittadino, salvaguardare l’Ambiente e il Territorio

A questo proposito l’Ordine ritiene significativo garantire la massima visibilità affidandosi ai nuovi media per raggiungere in modo capillare l’intera società.